mercoledì 27 giugno 2018

Magica Morgantina

Un filo tra passato e presente, una comunità capace di far rivivere una antica città, Morgantina. Ci riesce grazie  a tanto impegno, fondato sulla emozionalità degli abitanti di Aidone, il carburante di ogni iniziativa.

Con tanto lavoro tutto l'anno, tanto studio, tanta creatività, facendo rete con le giovani generazioni, realizzano una drammatizzazione collettiva ben curata nei dettagli, senza orologi ed occhiali per capirci, molto aderente alla verità storica. È stata inserita tra gli eventi culturali del 2018 promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali. Si svolgerà il 5 ed il 6 agosto del 2018.

È possibile riflettere sulle tecnologie, la scienza, il pensiero, l'arte del mondo antico, che sono alla base della nostra cultura contemporanea.

Ogni anno è sempre diversa, rappresentando temi nuovi.

Poco a che vedere con la ingessata e stantia rievocazione storica di fantomatici ingressi del Conte Ruggero in fantomatiche città ricche di fantasiosi nobili cortei di ancor più fantasiosi ed improbabili aristocratici. E tuttavia oggetto di appassionati dibattiti e promesse elettorali.


Archivio blog