domenica 25 giugno 2017

Il lampione

Di sera un tizio perde le chiavi di casa. Comincia a cercarle sotto un lampione. Qualcuno lo vede e gli chiede ma hai perso qui le chiavi? E il tizio risponde no, ma è l'unico posto dove si vede. 
Siamo così un po' tutti non solo gli studiosi. Cerchiamo soluzioni a problemi facendoci domande sbagliate, concentrandoci su ciò che conosciamo (il lampione). Spesso e soprattutto di fronte a grandi cambiamenti i lampioni a che servono? 
Se spunta fuori qualcosa di nuovo il lampione non ce lo fa vedere. Abituati forse come i gatti di Harvard a vedere solo strisce orizzontali, andiamo a sbattere contro le gambe di tavoli e sedie. Non le vediamo. Siamo portati a credere di trovare la risposta nell'area illuminata dal lampione del noto e tradizionale. Lì non la troveremo mai. Nessuno credeva che la terra girasse intorno al sole. Tutti pensavano e "vedevano" il contrario.
Di nuovo, progressivo e irreversibile c'è la disintermediazione (oltre la robotica) nel commercio, nella finanza, nella comunicazione, ecc. Come fai a consigliare a qualcuno di aprire un nuovo negozio se il commercio elettronico sta progressivamente prendendo piede? Il corriere ti porta a casa quello che vuoi. Sopravviverà forse solo l'untradeble.  Eppure trovi economisti di ogni estrazione culturale che ti parlano di investimenti e di ricchezza che ne consegue. 
Il lampione del '900 ti fa "vedere" capitalismo dove invece c'è solo speculazione finanziaria e socialismo dove c'è solo povertà e non più classi sociali operaie e contadine. Milioni di disoccupati e poveri (da decenni ormai) nei paesi più ricchi del mondo non sono il sintomo di una contraddizione che le teorie del '900 non sanno spiegare? Chi compra se non ha soldi? Chi guadagna se non vende? Il business della speculazione finanziaria è il debito, non la ricchezza prodotta. Si compra e si vende debito e si guadagna su questo. Servono solo larghe masse indebitate. Quindi bisogna impoverirle per farle indebitare. Questo sotto il lampione non si vede. 
Nella comunicazione, i giornali crollano come vendite e come lettori (i dati AudiPress sono chiari). Le merci dei giornali non sono più le notizie su copie stampate e vendute ma i lettori. E non importa che abbiano letto la copia cartacea, è sufficiente che abbiano visualizzato o messo un "mi piace" anche su un solo articolo, sul web, sui social. Tanto basta per valorizzarne la pubblicità inserzionale.
Il mondo è radicalmente diverso a parte le nostre convinzioni. 
Così accade nei partiti. Ma il Movimento è di destra o di sinistra? Lampione del '900. 
Avrà le correnti al suo interno? Ovvio! Lampione del '900. 
Chi comanda? Lampione del '900. 
E quindi a qualcuno potrebbe pure venire in mente cerchiamo di infiltrarci, di controllarlo, in fondo sono 4 ingenui un po' coglioni che di politica non ne capiscono, facciamoci un nostro consigliere, e facciamo un favore a un amico o un'amica depotenziandolo. Lampione del '900. 
Accade però che il lampione che ti fa vedere intorno ti può pure abbagliare, non lo vedi e prendi una lampionata in piena fronte.