mercoledì 7 dicembre 2016

mal di pancia

Sostengono molti renziani che la maggior parte degli italiani avrebbe votato al referendum senza interessarsi ai temi della riforma e senza capire. Un modo per dire che la maggior parte degli italiani sono sicuramente dei decerebrati. 
Le cose non stanno così.
L'interesse per il calcio è una delle cose più popolari e "italiane" che si possano immaginare. Questi sproloquianti signori dovrebbero essere informati del fatto che l'interesse per il referendum del 4 Dicembre è stato tale da superare persino l'interesse per il calcio. Cosa mai accaduta negli ultimi 12 anni.
In tutto questo la pancia però c'entra. Infatti, secondo le più recenti ricerche neuroscientifiche e psicologiche, un forte stato emotivo, come un lutto o uno spavento, possono essere somatizzati e provocare ad esempio anche forti mal di pancia. Non solo, persino il sistema immunitario ne risente. Macrofagi e linfociti (che si è scoperto possiedano strutture simili a sinapsi) sono in grado di rilevare  la presenza di adrenalina, noradrenalina, cortisolo, prolattina ecc. in circolo e di ridurre la loro efficienza. Pensate alla salute.