sabato 4 luglio 2015

Questa sera si recita a soggetto

Prendete un'aspirina a scopo preventivo e cercate di spiegarmi alcune cose. 
Il Sindaco Filippo Miroddi si presentò alle elezioni con una lista civica (senza partito) contro il Partito Democratico, giusto? Giusto. Poi, dopo avere vinto, fondò o cofondò la sezione Placido Rizzotto del PSI (partito socialista italiano) giusto? Giusto. Poi folgorato da Enzo Bianco (Partito Democratico) si iscrisse alla sua corrente i "liberal PD" (ufficialmente un'associazione politica, in realtà la corrente personale di Enzo Bianco nel Partito Democratico). Comincia il mal di testa? Prendete un'altra aspirina. Ora, il suo gruppo di consiglieri che lo sostiene (sostiene mi pare la parola migliore in questo caso, sostenere significa tenere sollevata una persona sopportandone il peso da sotto, altrimenti cade) è passato tutto nella corrente del PD di Enzuccio Bianco, giusto? Giusto. Allora il sindaco è sostenuto da una corrente del Partito Democratico, giusto? Giusto. E chi ha come oppositori? Il Partito Democratico di Piazza Armerina, giusto? Giusto. Sentite un cerchio alla testa? Prendete mezza aspirina. Insomma il Partito Democratico in questa città è all'opposizione e nello stesso tempo in maggioranza. Pirandello secondo voi perchè è nato in Sicilia? 

NCD (nuovo centro destra, secondo il giornalista Travaglio nuovo centro detenuti) era un alleato in incognito della coalizione di Filippo Miroddi. In incognito nel senso che non si presentò come NCD (timidezza, vergogna, furbizia?). Dopo le elezioni, vinte insieme, non fu accolto in giunta. Gli NCDini si incazzarono parecchio. Tanto che tolsero la palandrana civica e svelarono la verità che tutti (o quasi) sapevano: erano parte de l' NCD di Angelino Alfano, giusto? Sì, giusto. Passarono mesi e tonnellate di sterco buttate da l'NCD sulla giunta e sul Sindaco Miroddi e, forse per sfinimento, forse per amore ecologico di quell' odore così forte di sterco, così tanto nature se vogliamo, il Sindaco decise di srotolare il tappeto rosso ed accogliere l'inaccolto in precedenza. Entrarono in giunta, ma non tutti. Si incazzarono un'altra volta. La parte de l'NCD, che non voleva entrarci in giunta e non ci entrò, come da consolidata consuetudine continuò il lancio di sterco, ampliandone però lo spargimento anche ai colleghi di partito entrati in giunta. Giusto? Giusto. Il cerchio alla testa come va? Quindi, ricapitolando l'NCD è nella maggioranza e contemporaneamente all'opposizione. Pirandello secondo voi perchè è nato in Sicilia?

Quelli che erano sostenitori del Sindaco e sono usciti da giunta e maggioranza mercoledì 1° Luglio, adesso non fanno più parte dei Liberal PD di Enzino Bianco, il quale a dire della stampa era stato chiaro: se votano contro sono fuori (capite perchè è una corrente personale di partito e non un'associazione? Se si fosse trattato di un' associazione nessuno sarebbe stato espulso...) ed avendo abbandonato il PSI sono in mezzo al guado, poi ognuno può scegliere un termine diverso per il complemento di stato in luogo, se vuole. Avendo il consiglio comunale votato all'unanimità contro il progetto di privatizzazione del cimitero, si può dire che hanno votato contro il Sindaco? No, giusto? Giusto. Eppure loro sono contro il Sindaco che prima era a favore del funereo progetto e poi ha detto ai suoi di votare contro. Pirandello, secondo voi perchè è nato in Sicilia?

Tralascio megafoni, citofoni, attrezzerie varie, perchè mi è tornato il mal di testa e non posso più prendere aspirine.


Archivio blog