domenica 25 gennaio 2015

Tsipras parakulos

Che entusiasmo sulla stampa per il successo di Tsipras, il leader greco del partito Syriza. Che cosa ha promesso agli elettori greci? Fine del programma di austerità della Troika, rinegoziazione del debito pubblico greco, e rimanere assolutamente nell'Euro. Avrebbe detto, io sono come Renzi, cambierò verso all'Europa. Ecco, se lo ha detto veramente è un gran paraculo. Renzi non ha nessunissima intenzione di abbandonare la politica del rigore impostagli da Francoforte e Bruxelles, non ha nessunissima intenzione di rinegoziare il debito pubblico italiano (tra 90 e 100 miliardi di Euro per interessi ogni anno da pagare). 
John Maynard Keynes
Alessio (Tsipras) ha in comune con Matteo (Renzi) la ferma intenzione di restare nell'Euro, quello sì. Ecco perchè come Matteo non è stato massacrato dai media. Quando il Movimento 5 Stelle Italiano, diceva abolizione del rigore imposto da Francoforte, veniva deriso. Quando poi parlava di uscire dall'Euro veniva sbeffeggiato dalla stessa stampa che oggi osanna il Sig. Tsipras e, ancor oggi, fa del terrorismo psicologico sull'uscita dall'Euro, si spaventano le famiglie dicendo che perderanno i loro risparmi. Niente di più falso. Però, in TV e sui media, in giacca, cravatta ed occhiali, si possono sparare tutte le cazzate che si vogliono perchè la ggente ci crede. 
Ora, restare nell'Euro ed abbandonare le politiche di rigore e di vincolo di bilancio, o rinegoziare il debito (cioè concordare di pagarlo posticipatamente, oppure di non pagarlo in parte) è l'esatto contrario dell'Euro. Così come il Quantitative Easing di Mario Draghi è il certificato di fallimento dell'Euro, perché consiste nello stampare denaro e prestarlo alle banche private garantendo il prestito con titoli di Stato ad alto rischio, assunto a carico delle Banche Centrali Nazionali. Non ha senso continuare ad avere una politica folle di tagli alla spesa pubblica  e di aumento del gettito tributario per restare nei limiti di bilancio imposti dai trattati .... e continuare ad avere l'Euro. 
L'Euro è fallito, chi vuole continuare a tenerselo faccia pure. La manovra di Draghi avrà solo l'effetto di rafforzare il sistema bancario privato. Non c'è alcuna garanzia che il flusso di denaro fabbricato da Draghi si trasformi in aumento del credito per famiglie ed imprese. Puoi portare tutta l'acqua che vuoi al cavallo, ma non puoi costringerlo a bere (John Maynard Keynes)

Ecco un esempio di terrorismo psicologico

Archivio blog