giovedì 4 dicembre 2014

i due cretini

In Germania la E.ON. è tra le più grandi aziende del mondo nel settore dell'energia elettrica e del gas, la seconda in Europa. Ha annunciato che sta abbandonando tutte le attività legate a fonti energetiche fossili (petrolio, gas e nucleari) per utilizzare soltanto fonti alternative (sole, vento, combustibili non fossili). Nelle stesse ore la Sunfire GmbH, una azienda tedesca, ha annunciato di avere messo a punto e brevettato un nuovo carburante verde, l'E-fuels, ottenuto dalla trasformazione di acqua ed anidride carbonica. Qualche anno fa, negli U.S.A., veniva perfezionato, realizzato e brevettato il motore a celle di combustibile, che trasforma ossigeno e idrogeno in energia elettrica, direttamente, senza alcuna combustione termica. I generatori a celle di combustibile sono stati impiegati per la prima volta a Stoccolma negli anni '90 per alimentare un intero quartiere della città. Sono stati anche usati dalla marina militare tedesca per alimentare la propulsione di sommergibili la cui autonomia, con i propulsori a celle di combustibile, è identica a quella dei sommergibili a propulsione nucleare, ma con il vantaggio di non generare calore e non essere visibili ai sensori i.r..
In Italia da quasi 30 anni è fermo il progetto dell'ENEL, denominato Archimede, che ricava energia elettrica dal calore del sole. Lo stesso progetto, però, Carlo Rubbia (premio nobel per la fisica) lo ha realizzato in Spagna, costruendo 20 centrali elettro-termosolari, ciascuna delle quali è capace di fornire energia elettrica a una città di 20-30 mila abitanti. 
In Italia, invece, Matteo Renzi e Rosario Crocetta concedono alle compagnie petrolifere di perforare il territorio costiero e marino alla ricerca di petrolio. Nel frattempo l' ENI chiude progressivamente i suoi stabilimenti in Sicilia, riconoscendo che sono in perdita e che non conviene più raffinare benzina e gasolio. Il cretino di Palermo si giustifica dicendo: ma chè, uno ha il pitrolio e non se lo vente, il futuro è il pitrolio! E il cretino di Roma incalza dicendo che si tratta di nuove opportunità!

Il 7 Dicembre aggiunto questo video

Archivio blog