sabato 10 maggio 2014

microcredito in Sicilia

La differenza con le forze politiche tradizionali si sente, è forte, è culturale. Il M5S si orienta verso la politica del fare comunità. L'Italia deve tornare ad essere una comunità o non usciremo vivi da questa crisi. Dimezzarsi gli stipendi per i parlamentari pentastellati non è stato solo un gesto provocatorio verso la vecchia politica. L'insieme delle iniziative parlamentari è tutto diretto verso il senso della comunità, del nessuno deve restare indietro. Il micro credito è un modo concreto di essere e sentirsi una comunità. Gli stipendi dimezzati dei parlamentari sono diventati uno strumento di aiuto economico per chi lavora e per chi vuole crearsi un lavoro. Proviamo ad immaginare che tutti i tromboni e le trombone di Sala d'Ercole a Palermo si dimezzino lo stipendio. Se fosse così, oggi il fondo di garanzia sarebbe 6 volte più grande e potrebbe dare una mano a molte più persone. 
Ma a Palermo come a Roma i politici hanno in testa altri pensieri, mettiamola così. Persino a Piazza Armerina la semplice richiesta di nominare come scrutatori per le elezioni Europee del 25 Maggio prossimo disoccupati e fasce deboli è stata vista come qualcosa di strumentale, demagogia. Eppure è possibile e reale. Ma piuttosto che fare un gesto di solidarietà e stringerti la mano preferiscono tagliartela, tanto per non avere rogne.
I pentastellati testimoniano e dimostrano che una cultura politica diversa è possibile, è reale. 
Vediamo come funzionerà il MicroCredito. La procedura di richiesta del prestito da 5.000 a 25.000 Euro inizierà on line, gli interessati compileranno il modulo mettendo nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e il settore di interesse (agricoltura, pesca, commercio, artigianato ecc.). La durata del prestito non dovrà superare gli 8 anni. Saranno Impact Hub e Banca Etica che valuteranno le pratiche. Il tasso di interesse andrà dall' 1,6 % al 3,7% ( a seconda del settore economico). Chi potrà farlo? Imprese, ditte individuali e società, cooperative, consorzi di imprese. Che cosa potrà essere finanziato? Progetti che non siano in contrasto con le regole etiche della Banca, quindi niente sale Bingo, slot machine, armi, ecc. Il fondo di garanzia creato dai Pentastellati Siciliani servirà a coprire eventuali ritardi o insoluti nella restituzione del prestito. Il fondo sarà ovviamente in crescita perchè mensilmente i Parlamentari del Movimento 5 Stelle rinunciano a una parte dei loro stipendi e lo versano in questo Fondo di Garanzia per il MicroCredito. 
Stimo e apprezzo moltissimo i parlamentari 5 stelle, la maggior parte dei quali è disoccupata o precaria nella vita. Non è facile rinunciare a migliaia di Euro al mese, decine di migliaia all'anno e centinaia di migliaia per tutto il mandato. Proviamo a rifletterci, chi lo farebbe? 


Archivio blog